VITAMINE 😊 = BENZINA PER LA VITA 😉

Le vitamine sono dei composti organici che si trovano in piccole quantità negli alimenti.
Il nostro organismo non è capace di produrle (a parte la vitamina D3 ), quindi dovremmo regolarmente assumerle dal cibo che mangiamo.
Attualmente conosciamo circa 20 vitamine importanti dal punto di vista nutrizionale.
Nulla può sostituire la loro azione nell’organismo; esse infatti sostengono i processi metabolici, accelerano le funzioni biologiche e trasformano in energia il cibo.
Sono presenti nei nostri tessuti, nelle nostre ossa e nel nostro sangue e contribuiscono anche al processo di eliminazione delle tossine dall’organismo.
Possiamo dunque realmente affermare che le vitamine sostengono la funzionalità’ organica, in quanto senza enzimi, ai quali spesso si integrano, e senza vitamine la vita biologica diventa impossibile.
Le loro funzioni sono collegate e si sostengono a vicenda, contribuendo sinergicamente così al mantenimento della salute.

Si dividono essenzialmente in due gruppi:
Vitamine idrosolubili (B e C + provitamine)
– Vitamine liposolubili (A, D, E, K)
Le provitamine sono i precursori delle vitamine le quali da sole non hanno un valore biologico ma che il nostro corpo è capace di trasformare in vitamine vere proprie. Ad esempio il betacarotene è il precursore, cioè provitamina, della vitamina A.
👉🏻 Ma vediamo un po’ più nello specifico dove ci aiutano le principali vitamine:

La vitamina D, regolatrice del metabolismo osseo, aiuta invece i nostri denti ( prevenzione delle carie) e le nostre articolazioni soprattutto quelle delle mani e delle caviglie. Inoltre è efficace contro irritabilità,nervosismo e depressione. Inoltre la vitamina D e’ “l’antiossidante” per eccellenza e quindi pare sia ottima nella prevenzione del cancro delle malattie cardiache e del diabete.

  • La vitamina E e’ utile per la pelle , evita i cali di energia ed è utile nelle infiammazioni del tratto digestivo e coadiuva alla prevenzione delle malattie cardiache, proteggendo i lipidi di membrana dall’ossidazione ( per cui dall’ invecchiamento).
  • La vitamina A costituisce uno dei pigmenti essenziali per la nostra vista ma è anche molto importante per la crescita, la formazione dei denti e per la protezione dalle infezioni.
  • La vitamina C ha tantissime funzionalità : potenzia il sistema immunitario, e’ un potente antiossidante, aiuta a mantenere l’integrità delle strutture che contengono collagene ( cartilagini, tendini, tessuto connettivo e matrici ossee) ed e’ indispensabile per il corretto metabolismo del ferro.
  • Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro fegato e del sistema nervoso. Risultano importantissime per il metabolismo sia degli zuccheri, che dei grassi, sia delle proteine.
  • La vitamina K svolge un ruolo essenziale nella regolazione dei processi di coagulazione del sangue.

Nell’alimentazione quotidiana e’ indispensabile accertarsi di fornire al nostro corpo le quantità adeguate di vitamine!!!
Il cibo infatti è la migliore risorsa di vitamine per diverse motivazioni: in primis perche’ i micronutrienti naturali sono facilmente assimilabili ed utilizzabili dall’organismo, in secondo luogo perché le risorse naturali contengono flavonoidi, enzimi ed altre sostanze che ne potenziano l’effetto ed inoltre perché non hanno effetti collaterali e non si accumulano nel corpo.

👉🏼 In realtà il nostro stile alimentare moderno non ci permette con facilità di “mangiare” quantità di sufficienti di vitamine, soprattutto se riflettiamo sul fatto che viviamo in ambienti sempre più acidificanti e ricchi di fonti di radicali liberi per cui abbiamo bisogno di sempre maggiori quantitativi di antiossidanti !
I cibi poi sono sempre più alterati e poveri di nutrienti, mangiamo sempre meno alimenti freschi….
Tra gli alimenti indispensabili fonti di vitamine troviamo chiaramente la frutta e la verdura, che necessariamente deve essere assortita, biologica, raccolta a maturazione.

Personalmente la mia alimentazione e quella di tanti miei pazienti e’ supportata proprio per i suddetti motivi da nutraceutici, ricchi di micronutrienti naturali, vero e proprio “cibo concentrato”, che apporta realmente un contributo importante e determinante per un buon metabolismo ed un maggiore benessere.
Per maggiori informazioni sui nutraceutici migliori a tal riguardo consultare: http://pd35271.juiceplus.com/

👉🏼 E’ comunque importante inserire tutte queste considerazioni in un quadro di sana alimentazione perché siano bilanciati tutti i nutrienti necessari.
In questo articolo abbiamo parlato delle vitamine, che costituiscono solo una parte dei micronutrienti fondamentali che l’alimentazione deve fornire.
👉🏼 Dollarphotoclub_64931529.jpgNel prossimo articolo vedremo di quale importanza sono i sali minerali e quali sono le fonti migliori.

Rispondi