Contrastare la cellulite a tavola

Cos’è la cellulite?

La cellulite è una vera e propria malattia degenerativa a carattere evolutivo del tessuto sottocutaneo. Essa è caratterizzata da una serie di eventi: edema interstiziale, fibrosi connettivale, quindi sclerosi.

Si parte con un rallentamento della circolazione degli arti inferiori; questo determina stasi ed ipertensione dei microvasi e quindi un aumento della permeabilità dei capillari che di conseguenza porta all’edema interstiziale. Questo provoca inoltre un’alterazione distrofica degli adipociti, ipertrofia ed infine la formazione di noduli sclerosi nel connettivo lasso.

I fattori che possono scatenare la cellulite sono l’obesità e il sovrappeso, l’assunzione di ormoni, alterazioni anatomiche anche traumatiche, alterazioni alimentari. Tutte le terapie quindi devono prevedere un trattamento combinato di tipo medico, fisico, igienico e non da ultimo alimentare.

Quali sono allora le indicazioni migliori per combattere a tavola la cellulite?

Bè innanzitutto è necessario approntare una dieta corretta per ogni persona sia dal punto di vista calorico, cioè che tenga conto del proprio metabolismo basale e di tutte le attività giornaliere, sia dal punto di vista delle percentuali dei nutrienti.

Questo è essenziale perché, come abbiamo detto, il sovrappeso è strettamente correlato con la possibile formazione della cellulite.

Inoltre la scelta dei nutrienti sarà orientata verso la composizione di un piano alimentare di tipo “antinfiammatorio”.

Per questo il consiglio migliore è rivolgersi a chi professionalmente può fornirvi le indicazioni corrette per approntare un piano personalizzato.

Vi sono però anche buoni consigli generali che vi possono aiutare fin da subito almeno a contenere il problema. Io li ho riassunti per voi in questo breve video:

 

Se la cellulite è anche un tuo problema, contattami per ulteriori consigli o per una consulenza che porti ad un piano personalizzato!

Scrivi a olisticale4@gmail.com oppure lasciami la tua mail e sarai presto contattato!