L’ ALIMENTAZIONE MESE PER MESE: NOVEMBRE

autunno2

Incomincia novembre ed il calo delle temperature si fa sentire; abbiamo ancora giornate dove la temperatura, grazie ad un’insolazione ancora buona, è piacevole ma, spesso repentinamente, si avverte il freddo in arrivo.

Soprattutto nella fase di passaggio autunnale è essenziale supportare il benessere dell’organismo seguendo un’alimentazione sana e varia, in grado di assicurare non soltanto un apporto energetico adeguato alle esigenze fisiche e mentali individuali, ma anche tutti quei micronutrienti essenziali per mantenere un metabolismo efficiente e difese immunitarie ottimali.

La dieta migliore in questo senso è quella più ricca di frutta e verdura fresche e di stagione, pesce, legumi e cereali integrali, da condire con poco olio (preferibilmente extravergine di oliva a crudo) e da insaporire con erbe aromatiche e spezie piuttosto che con il sale.

autumn soup

Importante con l’arrivo del freddo è recuperare quantità sufficienti di vitamine del gruppo B per difendersi dalle malattie e per usare al meglio l’energia fornita dagli alimenti. A tal fine bisogna puntare su l’inserimento nell’alimentazione di estratto di lievito di birra secco, frutta a guscio, riso integrale e grano intero, banane e prugne, tonno, soia.

Inoltre per  trarre il massimo in termini di sostanze utili per il sistema immunitario, conviene privilegiare i vegetali con i colori più sgargianti, indicatori della presenza di vitamina A, C ed E e di altre sostanze antiossidanti, come flavonoidi e antociani.

Infine da non dimenticare è un altro elemento essenziale per tutelarsi da cali di tono, infezioni virali di passaggio e raffreddamenti occasionali :  il riposo. È durante il sonno che l’organismo recupera le energie necessarie per reagire a tutti gli insulti termici e patogeni in arrivo dall’esterno e per eliminare lo stress accumulato durante il giorno, nemico dichiarato del benessere fisico e psicologico, nonché acerrimo nemico del sistema immunitario.

Feet in woollen socks by the Christmas fireplace. Woman relaxes

Rispondi